FAQ

Qual è il tuo stile fotografico?

Il mio stile è quello del reportage di matrimonio. Un tipo di fotografia che non prevede pose, ma che racconta il giorno del matrimonio nel modo più autentico e naturale possibile, cogliendo sguardi, sorrisi e momenti divertenti in tutta la loro spontaneità. Questo significa che non perderemo tempo a fare mille foto in posa tutte uguali e che parteciperò in modo discreto, muovendomi alla ricerca di attimi indimenticabili da immortalare. Ricorda che il reportage non garantisce la presenza di tutti gli invitati nelle fotografie, quindi se c’è qualcuno che non può mancare negli scatti, fammelo sapere, sarò ben felice di immortalarlo.

Potremmo avere comunque qualche foto in posa con i parenti più tradizionalisti?

Assolutamente sì. Le classiche fotografie con un genitore, con la nonna o con un fratello sono ricordi a cui è impossibile rinunciare, anche in caso di reportage. Si tratta di foto che, se richieste, non vengono mai negate da parte mia, ci mancherebbe!

Lavori solo in Calabria?

No, posso spostarmi anche in tutta Italia. In quel caso dovremo valutare i costi di trasferta e le eventuali giornate da passare fuori, elaborando un preventivo ad hoc.

Quanto tempo prima dobbiamo contattarti?

È sempre difficile rispondere a questa domanda perché ogni anno ci sono delle date estremamente richieste e altre meno. In ogni caso, per esperienza personale, se decidete di sposarvi nei mesi estivi, consiglio sempre di muovervi almeno 1 anno prima. Per i giorni infrasettimanali il preavviso può essere minore, ma fatelo sempre il prima possibile.

Possiamo opzionare la data e pensarci su?

Mi dispiace ma questo non è possibile. La data viene bloccata esclusivamente con la firma del contratto e il versamento della caparra, per evitare spiacevoli inconvenienti e sovrapposizioni, liste d’attesa ecc. Ovviamente, avrete qualche giorno (generalmente 3, massimo 4) dalla consegna del preventivo per decidere.

Cosa dobbiamo fare per fermare la data?

Potete contattarmi via mail scrivendo a info@danilomuratore.it, oppure scrivermi un messaggio whatsapp o chiamarmi al numero 340.9089661. Se vi va, possiamo anche fissare un appuntamento di persona (da voi o presso il mio studio), per discutere meglio tutti i dettagli.

Una volta trovato un accordo, preparerò un contratto che certifica e garantisce tutte le vostre scelte e vi chiederò il versamento di una caparra d’anticipo, necessaria a blindare la data.

Sarai proprio tu a fotografare il nostro matrimonio?

Sì, io sono sempre presente a ogni matrimonio, perché quello che offro non è solo un servizio fotografico, ma tutta la mia esperienza e il mio sguardo artistico sulle cose. Non dovrete preoccuparvi, a meno che io non sia moribondo, non ci sarà mai un sostituto.

Quanto spenderemo per il mio matrimonio?

È molto difficile stabilire un prezzo a priori perchè ogni matrimonio è diverso dall’altro, con richieste ed esigenze diverse. Per questo preparo sempre preventivi personalizzati e in linea con i desideri di ogni coppia. Contattami per saperne di più!

Chi selezionerà le foto e quanto dovremo aspettare per la consegna?

I tempi di consegna vanno dai 2 ai 4 mesi, ma faccio sempre del mio meglio per fornirli il prima possibile. A selezionare le foto più belle sarò sempre io in prima persona, per raccontare a fondo la vostra giornata così come me la sono immaginata scattando. Questi scatti, elaborati e postprodotti, saranno circa 200, ma ti fornirò in aggiunta anche tutti gli altri scatti in massima risoluzione. Se tra questi troverai qualche foto che ti piace particolarmente e la vuoi postprodurre, lo farò volentieri.

E se le volessimo prima?

Non delegando ad altri la postproduzione perché voglio avere il massimo controllo sulla qualità e gestendo tutto da solo dallo scatto alla lavorazione, mi è difficile consegnare in tempi più rapidi di quelli indicati (2-4 mesi), ma faccio sempre del mio meglio. Per avere un lavoro a regola d’arte e curato in ogni minimo dettaglio, questa attesa ne varrà la pena, ma se proprio non puoi aspettare, puoi acquistare il servizio di consegna veloce al momento della proposta commerciale.

C’è qualcosa che possiamo fare il giorno del matrimonio per agevolare il tuo lavoro?

Per soddisfare al meglio le vostre necessità, per me è importante che compiliate nel dettaglio il questionario che vi invierò circa un mese prima del matrimonio, dove potete indicare tutto quello che desiderate. Un’altra cosa importante, soprattutto quando i matrimoni durano tutto il giorno, è poter mangiare e bere qualcosa per non crollare sul più bello. Non preoccuparti, non starò seduto a lungo e non chiedo lo stesso trattamento degli ospiti, ma avrò bisogno di tenermi in forze per fare le meravigliose foto che meritate.

Ritoccherai le nostre foto togliendoci rughe e imperfezioni?

Assolutamente no! Il reportage è un fermo immagine della realtà di quella giornata, che rappresenta chi realmente siete e la vostra bellezza naturale. Non si tratta di un servizio di moda, ma un servizio che mostrerà in eterno la felicità di un giorno indimenticabile.

E si sa, le rughe più belle sono sempre quelle di un sorriso!

Le location contano così tanto per la riuscita delle fotografie?

Sarebbe ipocrita dire di no. Spazio e luce sono due elementi fondamentali per poter portare a casa delle foto di altissimo livello. Tenete sempre a mente questo binomio, soprattutto per la sistemazione delle stanze per gli scatti in casa (camere luminose e pochi oggetti ci aiutano moltissimo!)

Ci puoi fornire anche il video?

In caso desideriate avere un servizio video, vi consiglierò alcuni operatori professionali che stimo e che possono anche avvalersi anche di un drone. È importante sapere che, se doveste scegliere un operatore terzo, è importante che non usi luci troppo forti o impostate, perché potrebbero rovinare la buona riuscita del reportage fotografico.

Potremo scegliere l’album?

Certo, propongo diversi tipi di album digitali e tradizionali, personalizzabili secondo i vostri gusti e tutti realizzati con carte e dettagli di altissima qualità. Avrai l’imbarazzo della scelta!