fbpx
Ott
28
21

Il profumo di un ricordo

Ti è mai capitato di sentire un profumo e di incontrare nella mente i ricordi di un tempo? 

Stai preparando la cena, stai passeggiando per le strade di una città nuova o perché no, stai acquistando un abito nel negozio che tanto ami, ed improvvisamente una fragranza ti riporta indietro a tanti anni fa. Così ti ritrovi al tuo primo giorno di scuola, o seduta/o una domenica al tavolo della nonna, o ti rivedi cullare il tuo bambino, al vostro primo sguardo.

La potenza di un profumo è inimmaginabile, perché ti accompagna d’un tratto in un vortice di emozioni che avevi dimenticato da tempo e che aspettavi da una vita intera.

Proust ne parlò in “Alla ricerca del tempo perduto”, uno dei suoi più grandi romanzi, in cui raccontava come il soffice profumo di un dolcetto lo avesse condotto in un inebriante viaggio nella memoria, lì dove pensava che tutto non esistesse più. Ed è bastata una piccola madeleine, immersa nel tè di tiglio, a ricordargli che no, il tempo non è mai perduto.

Il potere evocativo dell’olfatto è conosciuto appunto come la “sindrome di Proust”, e ci regala la preziosissima possibilità di fare presente quello che è passato.

 

Fotografia e fragranze

Come uno scatto cattura un ricordo, ecco allora che un profumo cattura il momento: proprio per questo, il connubio tra fotografia e fragranza diventa un viaggio negli attimi più lontani, che emoziona il cuore e la mente. Immagina di immortalare un abbraccio con il tuo compagno in un verde prato di campagna: ecco allora che tutti i fiori di pesco avranno, per te, il profumo di due braccia innamorate.
Questo è il motivo per cui è importante fermare nel tempo i momenti più belli anche dal punto di vista olfattivo, perché non solo rimangano eterni nella memoria del cuore, ma possano farti visita all’improvviso grazie ad un profumo intenso, come una sorpresa che aspettavi da sempre.
I profumi per i tuoi scatti
Ho scelto per te e per i tuoi attimi migliori quattro fragranze di un noto artista eclettico francese, Alexandre J,  capaci di condurti, delicatamente, nel viaggio nei ricordi, ideali da abbinare ad un servizio fotografico o da regalare insieme ad una fantastica cornice acquistando direttamente dal mio shop. Fragranze di nicchia, elaborate in un vero e proprio studio olfattivo in grado di racchiudere essenze inconsuete in preziose boccette dal gusto barocco.
Black Muscs

Ha il colore e il profumo di una notte che non finisce mai: esordisce su note agrumate di bergamotto e limone, in cui penetrano viola, patchouli e rosa. Il viaggio si conclude con ambra e muschio, tra il maschile e il femminile, che rivelano il loro cuore misterioso. 

Rose Oud

È la rosa, interpretata in chiave vivace e briosa, che si sviluppa in una fragranza legnosa e speziata, per poi ammorbidirsi in un profumo charmante. Le note di testa al limone si muovono tra note di cuore di rosa, zafferano, sandalo e chiodi di garofano, approdando nel muschio moderno, nell’ambra e nella vaniglia. 

Zaffeer Oud Vanille

Significa “sempre vittorioso” e si impone come gourmand e vagamente esotico: una fragranza che danza su note di vaniglia caramellizzata e noce di cocco, con un cuore chiodi di garofano, fava tonka, legni bianchi e ylang ylang. Un cammino oltremare in balia dei sensi, che si compie nell’arcano del muschio.

Morning Muscs

Questo profumo è un piacere che coinvolge i sensi: cominciano pesca succosa e caramella, poi un sontuoso mix di rose russe e turche e viola mammola. In qualche goccia ritroverai le delizie del mattino e il fascino del muschio, con sentori di mandarino, pompelmo, iris e patchouli.

Acquista sullo shop lo speciale pacchetto cornice più profumo, per incorniciare e profumare i tuoi scatti più belli oppure prenota il tuo ritratto fotografico abbinato alla tua fragranza preferita per creare un immaginario che stimola tutti i sensi.

Per il tuo viaggio in quei ricordi che profumano d’emozione e durano per sempre… contattami!

PREVIOUS POST
TYPE AND HIT ENTER